Il Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ed successio n. 97 del 25 maggio 2016 hanno riordinato la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. I decreti definiscono gli obblighi di trasparenza concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni nonché la qualità, l’accessibilità e l’aggiornamento delle informazioni.
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, dal perseguimento delle funzioni istituzionali all’utilizzo delle risorse pubbliche.
L’Asea è impegnata nella organizzazione dei contenuti per adempiere gli obblighi di legge e rendere sempre più efficiente la comunicazione con i cittadini.
Si precisa che i contenuti presenti nelle singole sezioni sono in costante aggiornamento in relazione alla produzione, da parte degli uffici competenti, delle informazioni necessarie previste dalla normativa. Per tale motivo è possibile che alcune informazioni non siano ancora disponibili e lo saranno prima possibile.
I dati personali sono riutilizzabili in termini compatibili con gli scopi per i quali sono raccolti e nel rispetto del norme sulla loro protezione.